Home / Dentro la nuova Volvo EX90

Dentro la nuova Volvo EX90

Reinterpretazione del lusso

Così come i concetti obsoleti di potenza e accelerazione sono stati spezzati via da quelli, più nuovi, di tempi di ricarica e autonomia, ecco che anche nel campo del lusso automobilistico si sta imponendo un nuovo paradigma. Secondo noi, ostentare non è sinonimo di lusso. E l’odore del cuoio nuovo non è più l’unica indicazione di un abitacolo pregiato.

“Abbiamo scelto i materiali basandoci sui nostri valori”, spiega Cecilia Stark, Senior Design Manager. “Si tratta di scelte che si lasciano alle spalle il lusso automobilistico vecchio stile e che esprimono le nostre origini scandinave. Per la Volvo EX90 abbiamo scelto di partire dal benessere del cliente nel processo di design.”
Traducendo questo concetto in elementi concreti all’interno della Volvo EX90, si ottiene un abitacolo tra i più gradevoli ed eleganti disponibili sul mercato.

Legno da foreste sostenibili e tessuti in misto lana

Per gli interni della Volvo EX90 è stato utilizzato un materiale innovativo che abbiamo chiamato NORDICO, una finitura opzionale dei sedili in misto lana, un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità in materia di benessere degli animali, ambiente e questioni sociali.
Nordico è un’espressione contemporanea dei valori scandinavi e definisce un nuovo parametro di riferimento per il design degli interni di alta gamma.
Creato con tessuti ottenuti da materiali riciclati, come le bottiglie in PET, e con materiali bioattribuiti provenienti da foreste gestire in modo sostenibile in Svezia e Finlandia, Nordico è un materiale innovativo e tecnicamente avanzato.

A proposito di foreste: in tutto l’abitacolo troviamo pannelli in legno certificato FSCTM, piacevolmente retroilluminati con una luce calda che crea un’atmosfera da salotto scandinavo ed evoca la natura selvaggia delle regioni nordiche.

Coerentemente con le nostre ambizioni di circolarità, anche la moquette riprende questo concetto essendo in parte costruita da poliammide rigenerata.

Un ambiente personalizzato e distintivo

Al di là dei materiali, la Volvo EX90 offre anche l’opportunità di personalizzare l’atmosfera e lo stile degli interni scegliendo tra sette diversi “ambienti” che sincronizzano gli elementi decorativi e i rivestimenti interni con i colori dell’esterno.
Ogni ambiente, creato specificatamente dai nostri designer, ha un carattere diverso e propone un’atmosfera distintiva che si adatta al vostro gusto. Ognuno di essi si ispira ad aspetti dello stile di vita scandinavo e al suo rapporto simbiotico con la natura.

“Il design e la composizione degli interni della Volvo EX90 confermano decenni di iterazione e innovazione, commenta Cecilia Stark. “Consideriamo la composizione degli interni come un processo di apprendimento che continuerà nel tempo sulla base del vostro riscontro, della nostra innovazione interna e delle nuove opportunità di approvvigionamento responsabile.”

La fonte di ispirazione per molte delle scelte stilistiche della Volvo EX90 è legata alle radici scandinave.
Le lunghe, luminosissime giornate delle estati scandinave, a cui fanno da contrappunto inverni bui e uggiosi, ci hanno suggerito di inserire un tetto panoramico e ampie superfici in vetro nell’abitacolo, in modo da far entrare quanta più luce possibile.

Più snella, per una maggiore autonomia

Durante la progettazione e la realizzazione della carrozzeria di un’auto elettrica, il linguaggio stilistico può essere sfruttato per aumentare l’efficienza della vettura.
Un’auto elettrica di qualità è caratterizzata da superfici lisce e aerodinamiche che favoriscono il fluire dell’aria, dato che la resistenza aerodinamica è nemica dell’efficienza. Abbiamo progettato la Volvo EX90 con l’ambizione di ottimizzarne l’autonomia di percorrenza, concentrandoci sulla riduzione della resistenza aerodinamica e al vento.
La sezione frontale filante e arrotondata, unita a elementi come i cristalli e le maniglie delle portiere a filo, garantisce uno scorrimento ininterrotto dell’aria verso la parte posteriore. Questi elementi influiscono sul cosiddetto coefficiente di resistenza aerodinamica, utilizzato per indicare l’efficienza aerodinamica dell’auto.

“Ci siamo ispirati al profilo degli yacht per definire le proporzioni eleganti e slanciate del Volvo EX90”, spiega T. Jon Mayer. “Guardando il frontale si nota una linea fiera e sicura, che trae ispirazione proprio dall’abilità di una barca a vela di fendere le onde dell’oceano. Al tempo stesso il profilo risulta anche più arrotondato nel complesso, così da consentire all’aria di scorrere intorno all’auto con maggiore efficienza”.

Aggiungere per sottrazione

Le auto moderne sono dotate di nuove capacità funzionalità e tecnologie. Desideriamo che queste caratteristiche semplifichino e rendano più sicura la vita degli automobilisti, anziché creare ulteriori distrazioni o confusione. Pertanto, è essenziale che l’auto fornisca informazioni chiare e in linea con il contesto.

Nella Volvo EX90 un ampio schermo centrale consente di accedere rapidamente alle funzioni di uso comune. A seconda che siate in sosta, in movimento o al telefono, una speciale barra contestuale vi suggerirà le azioni più opportune per la situazione specifica in cui vi trovate.
Un secondo schermo più piccolo e posizionato dietro il volante, visualizza le informazioni più strettamente legate alla guida, come le indicazioni stradali, la velocità di marcia e le informazioni sull’autonomia. Qui l’auto gestisce in modo contestualizzato anche la transizione da una modalità di guida all’altra, assicurandosi che l’utente sappia che cosa aspettarsi dall’auto e che cosa l’auto si aspetta da chi guida.

“È fondamentale fornire al guidatore le informazioni al momento giusto”, spiega Thomas Stovicek, responsabile UX di Volvo Cas. “Il nostro obiettivo è garantire un’esperienza di guida focalizzata, agevole e sicura. Poiché l’auto è in grado di capire l’ambiente circostante e il guidatore come mai prima d’ora, riusciamo a creare uno scenario ancora più sicuro riducendo la confusione legata alle modalità di guida, la distrazione e il sovraccarico di informazioni”.

In che modo le nostre auto generano fiducia

Grazie alla combinazione di sensori esterni e interni alla vettura con software sviluppati internamente e con la potenza di calcolo dell’unità centrale dell’auto, si raggiunge un livello superiore di comprensione dell’utente e del mondo che lo circonda. L’ambizione è che l’auto sia in grado di interpretare ogni situazione e di fornire informazioni contestuali in base a tali input.
Ciò significa che durante la guida, noi vi assistiamo. Il nostro set di sensori all’avanguardia garantisce una visione completa a 360 gradi dell’ambiente circostante, consentendo all’auto di reagire in modo proattivo a ciò che le accade intorno, anche quando la modalità di guida assistita è disattivata.

Quando si è in modalità di guida assistita, noi guidiamo insieme a voi. L’auto comunicherà continuamente al conducente ciò che sta rilevando e le informazioni in base alle quali sta agendo. Oltre a fornire un supporto allo sterzo e ad aiutarvi a mantenere una velocità costante, questa modalità fornisce assistenza durante il cambio di corsia.
La Volvo EX90 sarà predisposta per la guida autonoma senza supervisione, il che significa che in futuro l’auto potrà guidare al posto vostro. La nostra interfaccia utente contestuale è stata progettata per rendere il passaggio tra le diverse modalità di guida il più prevedibile e fluido possibile.

Eleganza, sicurezza ed efficienza

In vista dell’introduzione della guida autonoma senza supervisione, il LIDAR rappresenta uno dei nostri pilastri in materia di sicurezza e viene fornito di serie sulla Volvo EX90. Il lidar è un sistema di telerilevamento che utilizza un laser a impulsi per misurare con precisione le distanze e può rilevare, ad esempio, pedoni distanti fino a 250 metri.
Come i nostri progettisti interni e generazioni di altri designer scandinavi hanno dimostrato più volte, la praticità e la sicurezza non devono necessariamente andare a scapito dell’estetica. Il nuovo SUV, che andrà a collocarsi al vertice della gamma, è stato concepito con uno scopo preciso, quello di essere un’auto familiare elegante ed efficiente, completamente elettrica e con uno standard di sicurezza superiore a quello di qualsiasi altro modello Volvo precedente.

“Integrare il lidar in un modo che sia esteticamente gradevole e al contempo efficace per le applicazioni di sicurezza ha rappresentato una sfida progettuale”, ha dichiarato T. Jon Mayer, il nostro responsabile del design degli esterni. “Il sistema costituisce gli occhi dell’auto e, se da un lato questi potrebbero essere posizionati intorno alla griglia, il che equivale ad avere gli occhi sulle ginocchia, dall’altro è molto più sensato collocarli il più in alto possibile rispetto alla testa, in modo da poter vedere il più possibile. Per questo motivo, insieme ai nostri ingegneri, abbiamo deciso di integrare il sistema nella linea del tetto per massimizzarne l’efficacia”.