Home / Accident Ahead Alert

Accident Ahead Alert

Ti avvisa in tempo reale

State guidando su una strada di campagna tortuosa; è impossibile vedere più in là di quanto sia immediatamente davanti a voi. All’improvviso, la vostra Volvo vi avvisa: poco più avanti si è verificato un incidente. Giusto il tempo di decelerare con calma e di affrontare la curva successiva, ed ecco comparire un’auto incidentata proprio sulla vostra corsia di marcia. Grazie alla segnalazione, avete avuto la possibilità di prepararvi e potete quindi reagire in modo tempestivo.

Con il nuovo sistema Accident Ahead Alert viene introdotta un’altra innovativa funzione di sicurezza connessa a bordo delle auto Volvo: per la prima volta, le auto sono in grado di avvisare i conducenti, direttamente, della presenza di incidenti sul percorso, utilizzando i dati in tempo reale provenienti da un centro di controllo del traffico.
Il sistema è attualmente disponibile in Danimarca su tutti i modelli Volvo delle serie 90, 60 e 40, a partire dal Model Year 2016. Presto sarà disponibile per gli stessi modelli di auto in altri mercati europei.

La nuova funzionalità ha l’obiettivo di aiutare gli automobilisti a evitare le collisioni e la congestione del traffico causata da un incidente avvenuto lungo il tragitto ed è stata concepita in modo da avvisare istantaneamente il guidatore di eventuali incidenti stradali avvenuti fino a qualche centinaio di metri più avanti. I dati di posizionamento sono forniti dalle autorità nazionali preposte alla viabilità e da altre automobili compatibili, a cominciare dalle altre vetture Volvo.

“Utilizzando la nostra innovativa tecnologia di sicurezza connessa, il sistema Accident Ahead Alert aiuta i conducenti Volvo a evitare spiacevoli sorprese, contribuendo al contempo a rendere le strade più sicure per tutti”, spiega Åsa Haglund, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars. “Grazie alla collaborazione con il Danish Road Directorate e con gli altri partner dell’ecosistema Data for Road Safety, siamo oggi in grado di introdurre questa nuova funzionalità che ci consente di mantenere la leadership in materia di innovazioni per la sicurezza”.

Lavoriamo insieme per strade più sicure

Per il futuro abbiamo in programma l’integrazione di altri dati sul traffico condivisi da altri partner dell’ecosistema europeo Data for Road Safety, tra cui i centri nazionali di controllo del traffico di altri Paesi e le auto di altri produttori.
Per rendere le strade più sicure per tutti, invitiamo un maggior numero di autorità per la sicurezza stradale a condividere in forma anonima i dati sugli incidenti stradali e sollecitiamo altre Case automobilistiche a unirsi a noi nell’offerta di tecnologie analoghe. Chiaramente, Volvo Cars si è impegnata, e continuerà a farlo, a condividere i dati sulla sicurezza connessa affinché altri possano integrarli nelle funzioni di sicurezza.

Come attivare i dati

Per chi possiede una Volvo è facile contribuire alla sicurezza stradale optando per la condivisione dei dati: basta attivarla mediante l’opzione “sicurezza connessa” presente sullo schermo centrale del veicolo. In questo modo, l’auto sarà in grado di avvisare il conducente di un eventuale incidente utilizzando la spia delle luci di emergenza sul cruscotto e, se disponibile, l’head-up display. Si garantisce che solo le informazioni essenziali saranno condivise con gli altri veicoli e che i dati saranno resi anonimi per garantire la privacy del guidatore.